I Colori del Sorriso

Giornata del Naso Rosso

La Giornata del Naso Rosso (GNR) nasce nel 2005 come unica giornata nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei Progetti di ViviamoInPositivo Italia Onlus.

La scelta di svolgere la manifestazione nelle piazze delle città dove sono presenti ed operano le associazioni VIP federate, vuole essere un messaggio della presenza capillare nel territorio nazionale al fine di dare visibilità ed ampia divulgazione al messaggio VIP (ViviamoInPositivo) e ai risultati ottenuti in questi anni grazie all’impegno di tutti i volontari claun.

Lo scopo principale della giornata è quello di raccogliere fondi destinati ai vari progetti e di sensibilizzare l’opinione pubblica, diffondendo il pensiero positivo, che è la nostra filosofia e che cerchiamo, ogni volta che facciamo servizio, di trasmettere a tutti.

Dal 2005 ad oggi sono stati molti i progetti realizzati in diversi ambiti grazie alle donazioni ricevute i claun sono così arrivati in ogni luogo di sofferenza, non solo fisica (ad oggi un centinaio di convenzioni ospedaliere e molte case di cura), ma anche sociale (tanti i progetti di circo sociale attivati negli scorsi anni a servizio dei minori in situazioni di disagio, scuole, carceri, quartieri difficili e in terra di missione).

Nel 2009 tutta l’Italia si è stretta alle famiglie dell’Abruzzo: anche i claun VIP hanno deciso di devolvere circa 40.000 euro per l’acquisto di arredi per le camerette della casa madre-bambino dell’istituto Suore Zelatrici di San Gregorio di Paganica, andata distrutta durante il terremoto. Grazie alla GNR inoltre circa 3.000 volontari claun di corsia hanno potuto usufruire dal 2006 di circa 250 corsi di formazione avanzata, specialistica, per claun in missione, e di sostegno nella crescita personale dei volontari e del loro personaggio claun.

N.B. Solo i Volontari Claun VIP sono autorizzati a raccogliere fondi in piazza! E Solo nella GNR!!

Per ogni notizia riguardante le date, le piazze e gli orari in cui i Volontari Claun coloreranno le città d’Italia, rimandiamo al sito www.giornatadelnasorosso.it in continuo aggiornamento.